Le Dolomiti di Brenta

Le Dolomiti di Brenta sono uno dei nove gruppi dolomitici riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, inseriti nel Parco Naturale Adamello Brenta e sede di una piccola comunità di orsi bruni.

Il gruppo delle Dolomiti di Brenta si estende per circa 40 km in direzione nord sud e per 12 km da est a ovest. Sono racchiuse a nord dalla Val di Sole, a sud dalle Valli Giudicarie, a est dalla Val di Non, dal lago di Molveno e dall’Altopiano della Paganella, a ovest dalla Val Rendena.

Otto sono le vette che superano i 3000 metri e molte i 2500 metri. Tra le più famose: Cima Tosa (3.173 m), Cima Brenta (3.151 m), Crozzon di Brenta (3.118 m), Cima Ambiez (3.102 m), Torre di Brenta (3.008 m), Campanile Alto (2.937 m) e Cima Grosté (2.901 m).

Sul territorio sono presenti anche numerosi laghi, tra cui il lago di Molveno, il più esteso, il lago di Tovel, noto un tempo per la colorazione rossa delle sue acque, e altri laghetti alpini più piccoli, come il lago di Valagola in Val d’Agola, il lago Durigat presso il rifugio Peller, il lago delle Salare al Passo della Nana.

Le Dolomiti però non sono un’ininterrotta catena di cime, bensì nove sistemi montuosi tra loro separati da vallate, fiumi, altri gruppi di montagne. I 142mila ettari che formano il Bene UNESCO costituiscono una sorta di arcipelago, distribuito su un’area alpina molto più vasta e suddiviso in cinque Province diverse tra loro dal punto di vista istituzionale e amministrativo.

Parco Naturale Adamello Brenta

Entrando nel Parco Naturale Adamello Brenta, la natura ci conquista immediatamente con paesaggi incontaminati e di una bellezza unica. Qui possiamo vivere emozioni irripetibili: ammirare le Dolomiti di Brenta, maestose cime che si tingono di rosso al tramonto. Passeggiare lungo laghi da fiaba, dove perdersi in una natura selvaggia. Oppure mettersi alla prova e raggiungere il ghiacciaio dell’Adamello, uno dei più estesi d’Europa.

Il Parco Naturale Adamello Brenta gode di una ricchezza faunistica straordinaria, grazie all’integrità e varietà ambientale del suo territorio.

Scopri le migliori escursioni e arrampicate

Scopri qualcosa in più…

RIFUGIO SILVIO AGOSTINI

I nostri prezzi

Prenota subito

Il Ristorante

Autentico e genuino

Le Dolomiti di Brenta

Parco Adamello Brenta

Escursioni & Arrampicate tra le Dolomiti

PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA

Leggi di più

Al rientro fermati nella nostra
Azienda Agricola Il Ritorno!

Coltivazioni biologiche

Gustosi agrisnack

Cocktail naturali

Attività didattiche

Benessere nella natura

Scopri l’azienda

Richiesta info & contatti

PRENOTA SUBITO

Form contatti ITA
Trattamento

Scopri come raggiungerci

Rifugio Silvio Agostini

Val D’Ambiez | Dolomiti di Brenta | Trentino

+39 0465 734138
+39 348 7152589

Email: info@rifugioagostini.com

P. IVA 01415200227